La Gastronomia
La gastronomia del sud, si sa, ha sempre una marcia in più rispetto alle altre. Uno dei motivi per visitare le Isole Eolie è senza dubbio quello di tuffarsi a capofitto nella straordinaria cucina che sicuramente sarà apprezzatissima da tutti!
La cucina tipica offre una vastissima scelta di piatti e ricette, soprattutto perché alla buona tradizione si associano i prodotti più genuini e tipici delle coste siciliane. Si utilizzano quindi in maniera sottile le erbe aromatiche che crescono rigogliose sulle isole come il rosmarino, il basilico, la menta… ma anche altri prodotti tipici come l’aglio, le olive, i pomodorini e i famosissimi capperi! Ma tutte le ricette eoliane si basano su un ingrediente principe: il pesce! Tra i più usati troviamo i molluschi, i crostacei, ma soprattutto il pesce azzurro, il tonno e il pesce spada!
Delle isole sono caratteristici anche i dolci realizzati con mandorle, uva passa,cannella e chiodi di garofano. Tra i prodotti più raffinati incontriamo anche i vini, come la Malvasia delle Isole Lipari che può essere prodotto anche in versione Malvasia delle Isole Lipari Passito.
Di seguito elenchiamo alcune ricette più tipiche della tradizione gastronomica delle Isole Eolie.
Spaghetti alla Strombolana
Per preparare questo tipo di piatto abbiamo bisogno di pomodoro, Brandy, aglio, olio d’oliva, delle olive verdi, capperi, acciughe salate e peperoncino piccante. Basterà tritare tutti gli ingredienti insieme, soffriggere ben bene e sfumare con un po’ di brandy, aggiungendo man a mano della passata di pomodoro (non salata) e far cuocere il tutto per un’oretta circa. Quando il soffritto sarà pronto aggiungere gli spaghetti.
Pesto all’isolana Crudo
Gli ingredienti che servono per questa ricetta sono capperi sottosale, olive verdi snocciolate, tonno all’olio extravergine d’oliva. Tutti gli ingredienti vanno tritati finemente e con l’aggiunta di un filo d’olio aggiungete una pasta a piacimento (di solito si usano gli spaghetti). Aggiungete alla fine peperoncino rosso e foglie di salvia.
Polpette in brodo di pesce
Il grado di difficoltà per preparare questa ricetta è molto basso. Servono della polpa di pesce azzurro, lessata, delle uova intere, del caciocavallo grattugiato, prezzemolo, farina, delle fette di pane ammorbidite nel latte, pane grattugiato, pomodoro a pezzi piccoli, finocchio selvatico, olio – sale e pepe quanto basta. Per prima cosa bisogna lessare il pesce, fino a formare una sorta di brodo che dovrà essere conservato. Unire la polpa insieme al pane ammollato e strizzato, il sale, il prezzemolo tritato finemente, il caciocavallo, il pepe e le uova intere. A questo punto basterà formare delle piccole polpettine e infarinarle. Di conseguenza filtrate il brodo, salatelo e aggiungere le polettine fino a che non tornino a galla. Guarnite alla fine con cubetti di pomodoro, finocchio selvatico e un filo di olio extravergine di oliva.