Lipari
L’isola di Lipari è la maggiore di tutto l’arcipelago eoliano, è oltretutto anche la più importante visto che in molti casi il gruppo di isole è anche conosciuto con il suo nome (Isole Lipari).
Come Comune racchiude quasi tutte le isole Eolie tranne quella di Salina che comprende i tre comuni di Santa Marina Salina, Malfa e Leni.
Il suo toponimo deriva dall’antico greco “liparos” che voleva dire grasso, untuoso nel senso di ricco e fertile. In alcuni casi troviamo altre nominazioni come ad esempio quella di Milogonide o Meligunide.
Come tutte le altre isole che fanno parte dell’arcipelago anche Lipari è emersa in seguito ad importanti movimenti dell’arco vulcanico eoliano. Lipari è una porzione emersa di un enorme apparato vulcanico che si sviluppava per circa 1600 metri d’altezza, partendo da un profondità di 1000 metri sotto al livello del mare arrivando un massimo di 602 metri sul livello marino (punto raggiunto dal Monte Chirica a nord dell’isola). Visti i fenomeni di movimenti tellurici abbastanza recenti, Lipari si può considerare ancora un vero e proprio vulcano attivo: le vere e proprie attività vulcaniche sono rappresentate da alcune fumarole, ubicate tra timpone Pataso e Timpone Ospedale, ed alcune sorgenti termali (Terme di San Calogero e Località Bagno Secco).
Questa attività fumarolica è anche la causa di formazioni di alcune cave di caolino nella parte occidentale dell’isola.
Lipari nonostante il suo territorio a prima vista molto austero, è una delle isole più belle del nostro Mediterraneo, con il suo bellissimo mare dalle acque cristalline, con i suoi paesaggi mozzafiato e con la sua antichissima storia e anche folklore.
Chi è amante delle spiagge sicuramente non ha da perdere tutte le più piccole calette. Davvero suggestiva la spiaggia di Porticello che a causa delle Cave di Pomice presenta sabbia bianca finissima. Il mare diventa così come arrivato direttamente dai Caraibi: si usa, in questa zona, tra i bagnanti, di cospargersi il corpo di sabbia di pomice e poi tuffarsi nel mare cristallino.
Lipari è anche perfetta per gli amanti della subacquea, nella sezione successiva parleremo in maniera più dettagliata di tutti i siti di immersione più belli dell’isola.
In città per soddisfare l’interesse dei turisti più dediti alla cultura e all’architettura il bellissimo Museo Archeologico Eoliano presso l’acropoli in via del Castello. Si tratta di uno dei Musei d’archeologia più belli e completi della nazione. Inoltre sull’altura dell’isola il bellissimo Castello risalente al IV secolo. All’interno della cinta della città anche resti della Cattedrale Normanna del 1084.
Da non perdere durante l’estate le numerose festività: tra le tante ricordiamo con particolare enfasi quella del patrono S. Bartolomeo che si festeggia il 24 agosto. La festa accoglie spettacoli in piazza, eventi e giochi pirotecnici molto suggestivi.