Vulcano
L’isola di Vulcano (frazione nel Comune di Lipari) è un’isola dell’arcipelago delle Eolie e si estende per circa 21 km quadrati. Gli abitanti, denominati vulcanari, sfiorano solamente le mille unità!
L’antico toponimo dell’isola era Therasia poi mutato in Hiera (sacra) in riferimento alla devozione per il dio romano Vulcano da cui prese poi il nome attuale. L’isola è ubicata precisamente a 20 km a nord della Sicilia e si distacca da Lipari grazie alle Bocche di Vulcano, un tratto di mare largo circa 750 metri.
Anche l’isola di Vulcano è originata dalla fusione di alcuni vulcani ossia il Vulcano della Fossa (ormai spento), il Vucanello (alto circa 123 metri), il Monte Aria (alto 500 metri e totalmente inattivo) a sud, presso il quale si sviluppa anche un vasto altopiano di lave, e infine il Monte Saraceno di 481 metri. L’unico cratere attivo è nei pressi del Vulcano della Fossa anche se attualmente l’attività vulcanica è costituita solamente da fenomeni di solfatare e da piccole eruzioni di carattere esplosivo. L’ultima eruzione vera e propria è avvenuta nel 1890 e, da quel periodo, il vulcano non ha mai smesso di essere attivo; a nord la natura di queste fumarole che emettono acido borico, cloruro di ammonio e zolfo, fornisce un complesso industriale che produce zolfo.
L’economia di Vulcano si basa oggi quasi ed esclusivamente sul turismo, ma anche l’attività agricola, soprattutto quella di coltivazione dei vigneti, è abbastanza sviluppata (consideriamo che prima dell’arrivo del turismo era l’unica via di sussistenza degli abitanti dell’isola).
Vulcano per l’appunto da pochi anni è diventata meta solita di turisti che amano l’atmosfera delle isole del sud. Oltre alla sua bellezza per i crateri attivi e le fumarole, Vulcano è particolarmente attraente per le sue belle spiagge. Le baie più frequentate sono quelle di Porto Levante (le sue acque sono sempre caldissime a causa di emissioni di gas sottomarini) e Porto Ponente particolarmente affascinante per la sua sabbia nera finissima e servizi balneari ottimi. Precisamente dalla parte opposta dell’isola si trova la piccola e solitaria Spiaggia del Gelso, particolarmente caratteristica anche per i molti ristorantini di buon gusto nei pressi.
Per chi è amante dell’avventura consigliamo un’escursione presso il cratere fumante e trascorrervi la notte per ammirare il cielo stellato più bello d’Italia.
Nonostante le moltissime attrazioni naturalistiche, Vulcano non poteva far a meno di locali interessanti per tutti gli amanti della notte. La vita notturna è abbastanza attiva, tra passeggiate lungo il mare, e locali eleganti e raffinati che servono ottimo vino e cocktail. La musica dal vivo, sempre presente nei vari bar e pub, rende l’atmosfera veramente rilassante e accogliente!