I capperi
Il cappero un arbusto di cui si consumano, conservati sott’olio, sotto aceto o sotto sale, i boccioli, detti capperi e i frutti, detti cucunci .
La pianta del cappero, poco colpita da parassiti o malattie, entra in piena attivita’ vegetativa in primavera avanzata. La fioritura inizia nei mesi di maggio e giugno , si protrae durante durante tutta l’estate , diminuisce in autunno sino a raggiungere il riposo nei mesi invernali.
La sua riproduzione avviene per per seme, ma, data la scarsa geminabilità , in realtà è consigliabile affidarsi a quella per talee che, dopo un paio di anni , inizieranno gia’ a produrre parecchi fiori.
CAPPERI
La raccolta dei boccioli , che debbono essere raccolti non appena germogliano, avviene nel periodo di fioritura tra lafine di maggio ed i primi di settembre.
La conservazione dei capperi avviene sott’olio, sott’aceto o sotto sale.
I capperi sotto sale sono da preferire al fine di mantenere inalterate le loro proprietà organolettiche ricche di proteine, vitamina A, vitamina E, vitamina C, vitaminaK,riboflavina, folati, niacina, calcio, manganese, ferro, magnesio e rame.
Una volta effettuata la raccolta dei capperi, questi vanno privati del picciolo, lavati e distesi su un canovaccio fino alla loro completa asciugatura.
Sucessivamente vanno invasati disponendo , in modo alternato, uno strato di capperii e uno di sale grosso che dovra’ costituire l’ultimo strato del vaso.
Rippore i capperi invasati in un luogo fresco, asciutto e senza luce.
Se si dovesse formare del liquido sul fondo del vaso, e’ bene scolarlo e, eventualmente, rabboccare il vaso con altri strati di capperi e sale.
Dopo circa un mese si possono iniziare a consumare e la loro durata e’ di circa 2 anni.
Al momento della consumazione, e’ bene procedere ad un’accurata dissalazione immergendo icapperi per un’oretta in acqua fresca.