Immersioni ad Alicudi
Alicudi non è una delle maggiori isole dell’arcipelago delle Eolie e conserva anche una condizione ancestrale. Qui il turismo è sviluppato veramente poco, per dare spazio alle tradizioni e alle attività rurali come l’agricoltura. Anche se poco frequentata i suoi fondali sono veramente molto affascinanti anche perché ancora poco esplorati. L’unica immersione che vi segnaliamo nell’isola di Alicudi è quella de La Cigliata di Tramontana.
La Cigliata Di Tramontana
La Cigliata di Tramontana è un’immersione abbastanza facile nonostante possa arrivare anche ai 30 metri di profondità. Si parte ormeggiando su un fondale di circa 8 metri e una volta scesi in acqua è necessario pinneggiare lungo il largo. Davanti a noi troveremo una sorta di scalino: quello è l’inizio della cigliata!
Qui il fondale può scendere come abbiamo già detto fino ai 30 metri e presenta alcune pareti ricche di fauna e flora. Le spaccature sono ricoveri per aragoste, murene e tra i sassi franati si nascondono moltissime cernie e polpi. Presso la Cigliata di Tramontana ci troveremo di fronte uno spettacolo ineguagliabile di cerianti, crinoidi, astroides e spugne visibili in tutto il loro splendore viste le acque veramente cristalline!