Eventi alle Isole Eolie
In quasi tutti i mesi dell’anno alle isole Eolie si svolgono delle festività, soprattutto legate ad eventi di carattere religioso. Passiamo in rassegna i mesi da Gennaio a Dicembre per scoprire insieme le maggiori attrattive che ogni isola ha da offrire al visitatore.
Ovviamente a gennaio si festeggia il Capodanno e l’Epifania, sottolineiamo i giorni dal 1 al 6 dicembre dove a Lipari si svolgono spettacoli e concerti in piazza, mentre a Vulcano da non perdere il giorno dell’Epifania con presepe vivente e fiaccolata.
Il 13 febbraio a Lipari si festeggia il santo patrono San Bartolomeo (in ricordo della prima traslazione), protettore dei pescatori. Sempre a febbraio si festeggia il Carnevale eoliano, con salsicciata in piazza a Lipari.
Marzo è il mese culturale, si svolge il Circuito teatrale siciliano, con vari spettacoli presso Lipari.
Aprile si apre con i festeggiamenti di Pasqua, con annessa Domenica delle Palme e poi tutte le celebrazioni di rito tra cui ricordiamo la processione del Venerdì Santo, accompagnata dal suono delle caratteristiche troccole per le vie di Lipari. Il giorno di Pasqua in piazza S. Onofrio si festeggia la madonna Addolorata e il Cristo Risorto con il consueto volo delle colombe.
A maggio si festeggia la Tavuliata di San Giuseppe a Salina e non c’è da perdere il primo del mese, a Lipari, i festeggiamenti per il Giorno dei Lavoratori.
Ma d’estate cominciano i veri e propri eventi da non perdere. A Lipari a giugno si svolge il Festival internazionale del Folklore con artisti provenienti da tutte le parti del mondo. Per quanto riguarda le sagre, in questo mese si festeggia quella della Ginestra a Vulcano, la Sagra del Cappero a Salina.
Luglio si apre con la Rassegna Cinematografica a Lipari e, la seconda domenica, non è da perdere la pittoresca processione di Salina che si snoda lungo la Baia di Marina Lunga.
Sempre a Lipari ad agosto si svolge il Festival Dell’allegria con degustazioni di dolci in piazza e molti spettacoli teatrali. Sempre in città nei primi giorni si svolge la festa di San Gaetano e la tradizionale sagra del Pesce. Agosto è anche il mese di San Bartolomeo (Festa Ufficiale), patrono delle isole Eolie. Dal 21 al 24 vi aspettano giochi e spettacoli in piazza, fuochi d’artificio. A Filicudi agosto ospita anche la Festa del Mare!
Da settembre a dicembre si festeggiano i santi più importanti delle isole, come i festeggiamenti di Maria Santissima della Catena a Lipari, Santa Maria Bambina a Salina, Santissimo Nome di Maria sempre a Lipari.
Se siete amanti del divertimento non perdetevi la Festa di Fine Estate che si svolge l’ultima settimana del mese di settembre a Panarea.
Ottobre è particolarmente interessante per la settimana enogastronomica eoliana, di Salina (prima settimana), novembre per la sagra del pane e del vino (seconda metà del mese) di Lipari e dicembre per le feste natalizie con presepe vivente a Vulcano.