Pubblicità sul sito

Fai la tua pubblicità on line su questo sito. Accedi ad Edizioni Virtuali per scoprire come.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Immersioni a Lipari

Di seguito elencheremo tutte le immersioni più interessanti che potremo svolgere al largo della costa della bellissima isola di Lipari. Ognuna di queste ha un grado di difficoltà differente e si prega di attenersi ai propri livelli di abilità nella discesa subacquea. In ogni modo sarebbe più consono contattare uno dei tanti centri diving presso Lipari (ne elencheremo diversi nella sezione links correlati) per prenotare delle guide sub esperte.

Punta Castagna

L’immersione è di difficoltà alta perché si possono toccare anche i 50 metri di profondità. Si parte dall’altezza di dieci metri sotto alla superficie e ci si ritroverà di fronte ad una distesa di sabbia bianca proveniente dalle cave di pomice. Da qui partono dei canaloni inclinati che arrivano fino ai 50 metri; uno di questi presenta una parete verticale particolarmente colorata!

Parete dei Gabbiani

Questa immersione è per sub mediamente esperti. Si snoda da un minimo di profondità di 20 metri fino ad un massimo di 45. Il panorama sottomarino è particolarmente suggestivo, considerando le pareti di roccia lavica che si estendono sul fondo, creando un contrasto stupendo tra bianco della pomice e il nero del magma. Qui si trovano moltissimi banchi di gorgonie gialle e rosse ed è possibile incontrare colonie di grandissime aragoste! Tra gli arbusti marini troviamo moltissimi pesci pappagallo e grosse cernie.

Scoglio dei Monaci

Lo scoglio dei Monaci è una delle immersioni più belle di tutto il mare di Lipari. Non è molto impegnativa perché si raggiungono solo i 45 metri. Si scende perpendicolarmente alla linea della costa in un grosso canale e ci si trova subito su una parete a strapiombo. Qui vivono colonie di gorgonie rosse, tantissime aragoste, cernie e mustele.


Secca del Bagno

Questa secca è di non facile individuazione e il grado di difficoltà dell’immersione è piuttosto impegnativo, quindi conviene astenersi se non si è sub esperti. Essa presenta tre faraglioni sommersi, il più interessante ha il cappello a 22 metri di profondità: qui le pareti sono molto colorate da bellissime gorgonie rosse. È possibile incontrare molte cernie di grandi dimensioni e ricciole.

Pietra del bagno

Quella di Pietra del bagno è un’immersione medio facile, quindi quasi per tutti i sub anche i meno esperti. Si svolge circumnavigando lo scoglio e ammirando le sue pareti colorati. Bella la flora e la fauna che si incontra di tanto in tanto. 

Secca delle Formiche

Una delle immersioni più facili è quello di Secca delle Formiche. Si parte da una profondità minima di 18 metri fino ad arrivare ai trenta. Le acque sono cristalline e già dalla superficie è possibile vedere il fondale costituito da due scogli che si innalzano dai trenta metri fino ai 10 sopra la superficie. Le pareti degli scogli sono abitate da gronghi, aragoste, gamberi, scorfani, cernie, polpi, murene, e molti pesci pappagallo.

  • Facebook
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Lipari


Spiacenti no dati disponible!

 
Cerca su Eolie.eu
Sondaggio

Quale Isola Vorreste Visitare?

View Results

Loading ... Loading ...