Immersioni Stromboli
La Sciara di Fuoco
La Sciara di Fuoco è una discesa abbastanza impegnativa visto che raggiunge circa i 45 metri di profondità. Ci troveremo di fronte un’impressionante barriera verticale nera che scende giù verso gli abissi. Si tratta di una discesa di sabbia nera che si allontana fino alla cosiddetta fossa del Tirreno profonda oltre 3000 metri!
La Dorsale della Sciara
La Dorsale della Sciara si allunga per circa un centinaio di metri verso il mare aperto, perpendicolare alla cigliata della Sciara. Seguendo precisamente la dorsale, verso il mare aperto incontreremo due picchi: uno interno che sale fino a trentacinque metri, e l’altro, esterno, fino ai venticinque. Il fondo di questi due picchi è abbastanza fangoso.
Scendendo oltre, ci si imbatte in un precipizio molto alto e, alle nostre spalle, troviamo la cigliata della Sciara ricoperta da una grossa quantità di rarissime stelle pentagono.
Strombolicchio
L’immersione dello Strombolicchio è abbastanza impegnativa. Si possono raggiungere profondità molto elevate come ad esempio i 44 metri. Il sito si trova a circa un miglio a nord dell’isola di Stromboli ed è considerata una delle più interessanti. Una volta scesi ci si trova di fronte lo scoglio di Strombolicchio, dalla forma allungata, che scende giù verso un fondo morbido di sabbia scurissima.
La Secca di Scirocco
Altra immersione molto impegnativa è quella di Secca di Scirocco: pensate che è possibile addirittura raggiungere i 55 metri! Il sito si trova a sud-ovest di Strombolicchio e presenta un fondale prima molto profondo, che poi si ritira verso la nostra secca di Scirocco. Questa grande montagna è ricoperta da una quantità vasta di enormi massi e da qualche banco di pesce. Tutti i versanti della secca sono ricoperti da elegantissime e coloratissime gorgonie rosse.